Il Club di vendite private dedicato all'enogastronomia italiana d'eccellenza
LorenzoVinci.it non ha una campagna di visibilità attiva al momento.
Lorenzo Vinci è il primo Club interamente dedicato all'enogastronomia italiana d’eccellenza, un luogo dove gli appassionati possono scoprire, acquistare e degustare il meglio tra i prodotti alimentari e vinicoli tipici nostrani. Un'esperienza d’acquisto per gli utenti unica nel suo genere e un canale di promozione e vendita altamente innovativo e completo per i produttori.
Il progetto è online da inizio 2014 ed è accelerato a partire da Novembre 2014 da Nana Bianca.
Team
Federico Pastre: CEO & Co-Founder
Walfredo della Gherardesca: Co-Founder
Alessandro Corona: Web Developer
Maria Navarro: Web-Designer
Alberto Colombo: Product Manager
Irene De Luca: Digital Magazine Manager
eShop - lorenzovinci.it
LorenzoVinci.it è innanzitutto una piattaforma eCommerce dedicata alla vendita online di prodotti enogastronomici italiani di nicchia.
I prodotti in vendita sono assenti dalla grande distribuzione, seguono processi di produzione naturali e artigianali e provengono rigorosamente di PMI italiane.
L'eshop di LorenzoVinci applica il modello di vendita delle flashsales. I prodotti sono in offerta per un periodo di tempo limitato (generalmente 30/40 giorni) a prezzi d'offerta.
Il catalogo di prodotti è sempre in variazione e mai statico. L'utente sfrutta l'opportunità di ricevere a casa entro 48 ore un box assortito di prodotti di nicchia ai prezzi migliori.
Il modello delle flashsales è efficiente e scalabile e riduce i rischi e i costi connessi alla rimanenza e alla giacenza dei prodotti.
Alcuni KPI:
Digital Magazine - lorenzovinci.ilgiornale.it
LorenzoVinci ha affiancato alla piattaforma eCommerce una piattaforma di contenuti editoriali legati alla cucina, all'enogastronomia e al territorio. Il digital magazine di LorenzoVinci è in partnership con ilGiornale.it e Tgcom24.
La piattaforma ora registra oltre i 130.000 utenti unici al mese con un tasso di crescita del 15% ogni mese. È strategicamente fondamentale per 3 ordini di motivi verso l'eShop:
Le piattaforme tecnologiche applicate al progetto sono la piattaforma prestashop per la parte di eCommerce e wordpress per quanto concerne il digital magazine.
Attraverso la piattaforma eCommerce LorenzoVinci vende prodotti enogastronomici italiani ad utenti appassionati a prezzi d'offerta applicando un margine minimo del 20%.
Attraverso il digital magazine e partnership strategiche, LorenzoVinci offre ai fornitori servizi di comunicazione e promozione legati alla vendita.
Customer Relation:
Gli acquirenti sullo store di lorenzovinci.it mostrano un tasso di affezione sopra la media. Ogni utente acquista in media 5.1 volte. Il catalogo è sempre variabile, il paradiso per un appassionato di alta gastronomia.
Lorenzo Vinci opera nel settore B2C e B2B e-commerce, comparto grocery, italiano ed europeo. Secondo i dati Netcomm, nel 2015 il comparto e-commerce grocery/alimentare ha visto una crescita del +27% rispetto al 2014 con un fatturato che supera i 500 milioni di €. Questa quota in grande crescita rappresenta ancora solo il 3% del fatturato e-commerce globale.
Cresce esponenzialmente la richiesta di prodotti eno-gastronomici italiani d’eccellenza. Solo in Italia la domanda online di food&beverage è cresciuta del 44% in due anni. Nonostante una domanda in forte crescita, sul territorio Italiano esistono più di 600.000 aziende agricole produttrici di cui solo il 6% ha un e-shop dedicato.
Siamo ancora nell'anno zero del grocery italiano on-line e lorenzovinci.it si propone oggi come top player di un mercato senz'altro emergente.
Kpi Store:
Kpi Digital Magazine: